Coppie

La coppia può essere definita come un sistema formato da due individui, la cui unione porta ad un risultato che è più della somma delle parti (1+1=3, Caillè).

Ciascun partner, infatti, porta nella coppia parti di sé e della propria storia passata, i propri bisogni attuali e le aspettative future, dando vita nell’incontro con l’altro ad un sistema più complesso: il “NOI”.

Da tale complessità possono derivare fatiche, sofferenze, crisi, che per essere risolte richiedono a volte l’intervento, il sostegno e la guida di un professionista.

L’approccio sistemico propone una presa in carico della coppia in un formato di “co-terapia”, ovvero alla presenza di due terapeuti. Questo consente di accogliere il malessere individuale e relazionale, di comprendere la complessità delle dinamiche di coppia e di lavorare in maniera proattiva alla risoluzione della crisi.

Come terapeuta ad orientamento sistemico, nella presa in carico delle coppie lavoro da anni con la Dott.ssa Marta Ostinelli, Psicologa e Psicoterapeuta con cui condivido il medesimo approccio teorico.